Borsa dell'Usato

L'Ecotecnologia una filosofia che guida da sempre Il Mobile.

L'ecologia e il rispetto ambientale, due valori che Il Mobile ha nella propria Mission aziendale.
Grazie alla borsa dell’usato Il Mobile alimenta da sempre la distribuzione e la vendita di mobili usati.
In Italia e da oltre 10 anni anche su mercati internazionali. E se il prodotto non è ritenuto idoneo all’utilizzo domestico Il Mobile in collaborazione con il gruppo Saviola partecipa a Riciclare, rigenerare, riutilizzare: tre fasi di un unico processo che permettono oggi all'uomo di sfruttare ciò che è già stato usato per produrre oggetti nuovi e di qualità , rispettando l'Ambiente e i suoi equilibri. In questa ottica, al pari di carta, plastica, vetro e altri materiali, anche il legno può rinascere ed essere riutilizzato senza bisogno di abbattere nuovi alberi. Il punto di partenza è semplice: se consideriamo che il legno un tempo veniva utilizzato una volta sola per poi essere abbandonato in discarica o bruciato; e che le esigenze dell'uomo, in costante crescita, riescono con difficoltà ad essere soddisfatte dai cicli naturali, a meno di gravi squilibri per l'ambiente; allora riutilizzare una risorsa in modo ripetibile diviene un criterio determinante per lo sviluppo sostenibile. Il Mobile partecipa e persegue una filosofia di produzione che si fonda sul recupero e sul riutilizzo di una materia prima secondaria, quale il legno appunto. Il tutto in una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile. Grazie ad originali tecnologie di raccolta, cernita e trasformazione, il legno, da rifiuto ingombrante si trasforma in preziosa risorsa e materia prima per la produzione di Pannello Ecologico, l'unico pannello al mondo realizzato al 100% con legno riciclato. Il vantaggio è duplice: da un lato, è il vantaggio ecologico.

Il riciclo del legno contribuisce in modo effettivo alla salvaguardia del patrimonio forestale, diminuendo la domanda di legno vergine. Grazie a 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo lavorato ogni anno dalle aziende del Gruppo Saviola riescono a risparmiare dall'abbattimento 10.000 alberi ogni giorno. Inoltre, la raccolta riduce i volumi destinati alla discarica e determina un minor impatto ambientale.

In chiave promozionale Il Mobile stimola il riciclo di mobili usati con opportune campagne ed il suo fondatore Luigino Meroni è sempre in prima Linea; vedi ad esempio la campagna Usate L’usato in onda sul circuito della metropolitana Milanese.

In occasione della campagna cucina Il Mobile e sempre più ecologico: oltre al legno recupera elettrodomestici usati e li collocata nel circuito del riciclo e recupero ambientale.

Prodotti in evidenza

Worry Laccata
Worry non ci sono parole! Un programma concepito per stravolgere le regole ed i confini dei prodotti di...
Italy
La forma di un gusto evoluto, calibrato sulle tendenze più attuali del fare arredamento, essenziale nella...