Contatti: tel. 0362.52.751 mail ilmobile@ilmobile.it | Orari Apertura: Mar – Sab 9:30 – 12:30 | 14:30 – 19:00 Dom pomeriggio su appuntamento
ARREDI PER SOGGIORNO: NON ESISTE SOLO IL MOBILE TV

ARREDI PER SOGGIORNO: NON ESISTE SOLO IL MOBILE TV

arredare parete soggiorno - arredi per soggiorno

Ogni casa ha bisogno di diverse tipologie di arredi per soggiorno che non si limitino alla sola scelta del divano e del mobile TV. Il soggiorno, infatti, è un ambiente polifunzionale che, insieme alla cucina, è uno dei più vissuti della casa. È qui che si trascorre la maggior parte del tempo in famiglia o con gli amici, è il luogo nel quale ci si svaga e ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro.

La parete attrezzata con mobile TV / collezione Aika

La parete attrezzata Mughetto, con mobile TV

Il soggiorno è il biglietto da visita dell’intera casa. Solitamente, una volta entrati dalla porta principale, questo ambiente è il primo che si incontra, direttamente o in maniera indiretta, attraverso una zona filtro di ingresso.

Si tratta, quindi, della stanza che presenta agli ospiti il senso estetico e il mood dell’abitazione e di chi la abita. Questo fa sì che la sua progettazione debba tenere conto di tanti piccoli accorgimenti, per risultare completa e armonica.

Il Mobile TV

Il mobile TV rappresenta sicuramente l’elemento fisso della stanza. Una volta trovata la sua giusta collocazione tra le pareti a disposizione, determina poi la posizione del divano e, se lo spazio lo consente, anche del tavolo da pranzo.
Questi tre elementi compongono la triade classica degli arredi per soggiorno, ma non sono gli unici.

La libreria Lima usata per arredare la zona living

Arredi per soggiorno - Una parete attrezzata con mobile TV

Una libreria con mobile Tv - arredamenti per soggiorno

La libreria

Per gli amanti della lettura, così come per gli appassionati di design, piccola o grande, minimale o estrosa, la libreria è uno degli arredi per soggiorno che diventa imprescindibile all’interno della zona giorno.
Utile per ospitare intere collezioni di libri da mettere in mostra, gli spazi offerti da una libreria possono essere riempiti con oggetti di design, accessori di tendenza, piante, eleganti profumatori d’ambiente, candele e fotografie. Tutti gli oggetti che lasciano trasparire la personalità e gli interessi del proprietario di casa.

Immagine frontale della libreria Alaska con ante in vetro

Immagine frontale della libreria Alaska all'interno di un soggiorno moderno

La libreria Ginepro con mobile TV incorporato, vista frontalmente

Le librerie possono essere di diverse forme, altezze, tipologie e materiali. Ad esempio, le librerie modulari possono presentare un gioco di pieni e vuoti. Ciò permette di avere spazio di archiviazione chiuso dietro ad ante, alternato a spazi aperti, per mettere gli oggetti e i libri in bella mostra.
Inoltre, sta tornando sempre più di moda l’inserimento di vetrinette per esporre bicchieri o piccole porcellane, un po’ com’era consuetudine nelle case delle nonne.
Questi spazi possono essere dotati di luce interna per mettere ulteriormente in risalto l’oggettistica, oppure di vetro cannettato dal sapore retrò.

Primo piano della libreria Wall de Il Mobile

Zona Giorno Spazio Spalla - Il Mobile

Librerie per separare ambienti

Le librerie possono essere anche utilizzare per separare due ambienti di uno stesso soggiorno. In questo caso è possibile scegliere una soluzione bifacciale che serva adeguatamente entrambe le parti: una libreria leggera magari in metallo e legno che divida otticamente la stanza senza creare l’effetto barriera di un vero e proprio muro, grazie ai suoi vuoti.

Una libreria con spazi aperti e chiusi - Arredi per soggiorno

Immagine complessiva della libreria Porto de Il Mobile

Le librerie non sono solo geometriche e squadrate, ma possono avere anche forme più organiche e sinuose per andare incontro anche ai gusti delle persone più eclettiche.

La scrivania Apelle accanto a una libreria con lo stesso stile

Mensole

Se lo spazio per una vera e propria libreria però proprio non c’è, ci sono soluzioni minimali ed estremamente leggere a parete, posizionabili sia in orizzontale che in verticale, dai colori vivaci che svolgono la medesima funzione, dando un tocco particolare anche a una piccola parete inutilizzata.

Alcune mensole per decorare un soggiorno

Mensole e librerie della collezione Grafic

Madie

Un altro elemento sempre più in voga e utile all’interno di un soggiorno è la madia. Posizionabile anche in un ingresso, svolge diverse funzioni di archiviazione, oltre al suo innegabile impatto estetico.
Versatile e funzionale, infatti, la madia può essere utilizzata per riporre, ad esempio, stoviglie, posate, tovaglie, oltre ad ospitare piccola oggettistica o libri dal gusto particolare e ricercato.

Anche questi arredi per soggiorno possono essere realizzati in diversi materiali, come legno, metallo, vetro e possono avere design moderno e lineare o più tradizionale, in base al proprio stile e alle esigenze di spazio. Sono disponibili sia madie a terra, solitamente rialzate su piedini, sia madie sospese a muro.

La madia della collezione Cadore de Il Mobile vista frontalmente

Madie Collezione Riflessi Medea Il Mobile

La Madia Sofia con specchi

Il tappeto

Il tappeto è un altro di quegli elementi che possono completare l’intero aspetto di un soggiorno, donandogli carattere e calore, anche andando semplicemente a completare lo spazio vuoto che si crea tra divano e mobile tv o camino.
Il tappeto può avere diversi stili e aggiunge texture e colore all’ambiente andando a definire l’area. Le dimensioni di questo complemento sono molto importanti per la resa estetica finale.

Il tavolino Sambuco in un soggiorno

Un salotto moderno arredato con il divano modulare New York

Tavolino e specchio

Infine, se lo spazio lo consente, anche il “classico” tavolino da caffè può rappresentare quel tocco in più all’interno di un soggiorno, così come invece uno specchio particolare, se ben collocato, può ampliare visivamente l’ambiente di una zona giorno di piccole dimensioni, andando a riflettere e moltiplicando la luce naturale.

Alcuni specchi Selfie posizionati sopra una madia

Lo specchio Omega posizionato sopra una madia

Il tavolino della collezione Guapa

Condividi:

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Cliccando su “ISCRIVITI” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati

Seguici su:

Più letti