Il tavolo in un’abitazione rappresenta la convivialità e il ritrovo. Per tantissimi, soprattutto in quest’ultimo periodo, è diventato anche una postazione di studio o di lavoro.
Nella scelta del tavolo è sicuramente importante considerare le dimensioni e gli spazi di movimento, ma fondamentale è anche la scelta del materiale, sia per la funzione che deve svolgere sia per l’aspetto estetico che si vuole ottenere e il contesto in cui viene collocato.
Cristalceramica
Un tavolo con piano in cristalceramica è un prodotto che unisce eleganza e resistenza, risulta esteticamente bello ma anche funzionale.
La cristalceramica altro non è che l’accostamento di uno strato inferiore in vetro o cristallo e uno strato superficiale di ceramica. Questaccoppiamento rende il materiale molto innovativo e con una serie di caratteristiche uniche: è un piano resistentissimo, idro repellente, resistente al calore, antigraffio e con elevata durezza.
Colorazioni e finiture
Le numerose finiture della ceramica, dai colori più neutri del bianco al beige fino al grigio scuro quasi nero, permettono di trovare sempre la giusta tonalità che più si presta all’ambiente in cui verrà collocato.
Un’ultima tendenza è anche quella di creare piani in cristalceramica che imitano il corten, i metalli e il marmo lucido, finitura che sta avendo un riscontro eccezionale.
Il marmo dona raffinatezza ed eleganza, valorizza ogni ambiente e dà solidità e lucentezza. Il marmo bianco, come il calacatta oro, può essere abbinato a sedie imbottite per far risaltare tutta sua eleganza oppure a sedie colorate per un effetto più informale. Nella versione di marmo nero, come il noir desir, il tavolo rende tutto l’ambiente di forte carattere e personalità.
Con una scelta di tavolo in cristalceramica effetto marmo viene così eliminato il pericolo dell’assorbimento di liquidi a causa della porosità del marmo.
Per tutte le sue caratteristiche di funzionalità e di cromaticità è possibile studiare versioni di tavolo per ambiente cucina, con piani più materici in effetto pietra, e per soggiorno con finiture eleganti e forme anche più morbide.
Forme e dimensioni
I tavoli in cristalceramica hanno anche una vasta scelta di misure, in versioni allungabili, e si possono presentare nelle forme rettangolari, quadrate, rotonde o anche a forma con piano a botte.
Inoltre sono disponibili anche in versioni con struttura a supporti su gambe o in versioni con basamenti centrali.
Le infinite possibilità di scelte nei dettagli ci permettono di personalizzare questa tipologia di tavolo e riuscire a dare importanza ad un elemento che, non solo è un complemento di arredamento, ma diventa protagonista in un ambiente.