Contatti: tel. 0362.52.751 mail ilmobile@ilmobile.it | Orari Apertura Mar – Sab 9:30 – 12:30 | 15:00 – 19:30 Dom 15:00 – 19:00

Carta da parati, il tuo tocco personale

Carta da parati, il tuo tocco personale

Camera Letto Matrimoniale - Carta da Parati

La casa è il ritratto del nostro stile: per renderla originale scegliamo con cura ogni elemento che ne compone il design, così da realizzare lo spazio tanto sognato.

Se state pensando a soluzioni per personalizzare gli ambienti di casa con stile, la scelta non può che ricadere sulla carta da parati. Il motivo è semplice: è un elemento che trasforma completamente la decorazione di un ambiente. E lo fa in maniera radicale.

Oggi il wallpaper è sempre più popolare. Sta vivendo un momento di ritrovato successo ed è diventato una presenza caratterizzante di tantissimi progetti di interior design.

E’ sicuramente, insieme alla scelta dei colori delle pareti, il componente che più influisce sull’aspetto di un interno, sia che si tratti di una ristrutturazione importante oppure di un lieve restyling.

Le tipologie di wallpaper sono davvero numerose, si possono facilmente acquistare motivi decorativi adatti a qualsiasi gusto: carta da parati vintage, carta da parati 3D, tappezzeria che richiama i motivi floreali degli anni Settanta o che reca un’impronta fortemente contemporanea, con una superficie materica o realizzata in tessuto.

Tra infinite suggestioni, colori e mood differenti, è facile farsi prendere la mano e iniziare a sognare di usare la carta da parati ovunque in casa, trasformando ogni parete in una sorta di gigantesco quadro.

In questo modo, però, è facile anche comprendere, solo dopo la posa in opera, che la carta scelta è bellissima sullo schermo di uno smartphone, ma totalmente inadeguata a decorare le pareti della tua casa!

Per questo la scelta del wallpaper con cui rivestire una parete o un ambiente della casa è un momento importante, che può rivelarsi anche arduo: l’offerta è vasta e smarrirsi è facile. Ogni modello, infatti, racchiude potenzialità e limiti: è necessario saper riconoscere entrambi per poter scegliere un rivestimento che sia davvero adatto alla propria casa e che non appaia unicamente un miscuglio di colori sparsi sul muro!

Vasca - Carta da Parati
Vasca – Carta da Parati

Le soluzioni più moderne abbandonano il classico rivestimento delle quattro pareti.

Posando la carta da parati solo su una di esse sia ha tanti vantaggi sia dal punto di vista estetico che su quello funzionale. La carta da parati su una sola parete ti consentirà di ravvivare l’ambiente con un originale motivo decorativo. La decorazione murale di grande formato ridefinirà il look dello spazio e richiamerà gli sguardi. A differenza di un ambiente rivestito completamente con la carta da parati, la parete non sarà più un semplice elemento secondario, ma diverrà protagonista e inoltre potrà far da sfondo agli altri complementi decorativi come gli specchi oppure i quadri. La carta da parati su una sola parete è adatta anche ai piccoli spazi. Alcuni motivi ti aiuteranno ad ampliare visivamente l’ambiente.

Madia - Carta da Parati

Si deve poi considerare che alcune situazioni sono più indicate di altre.

In camera, ad esempio, la parete migliore è quella dietro al letto: Combinando la decorazione di grande formato con la parete pitturata, otterrai un fantastico effetto decorativo. Considerato che la zona notte è il nostro rifugio, in cui ci abbandoniamo e ricarichiamo le batterie, optiamo per motivi che ci fanno pensare alla tranquillità, alle vacanze, alla spensieratezza e che ci permettono di staccarci dalla quotidianità. Dobbiamo star attenti a non esagerare con colori contrastanti o motivi troppo vistosi – soprattutto se la camera da letto non è molto grande, vale la pena prediligere una decorazione minimal. Se invece vogliamo rivestire l’intera stanza, consideriamo che lo spazio potrà sembrare più piccolo, ma anche più intimo e confortevole.

 

Letto Matrimoniale - Carta da Parati

In un bagno mini e senza finestra, una soluzione di grande effetto può essere tappezzare tutto, soffitto compreso, con una carta dalla base scura, giocando poi con l’illuminazione artificiale: il risultato sarà elegante e di carattere.

Uno degli aspetti di maggiore interesse, è l’utilizzo per il bagno di carta da parati in fibra di vetro. Grazie alla sua proprietà di impermeabilizzazione, resa possibile con l’utilizzo di apposite resine poliuretaniche, si può rivestire anche l’interno della doccia.

Doccia - Carta da Parati

Il salotto è uno spazio ideale per sfruttare il potenziale decorativo della carta da parati, che non solo renderà più gradevole la vita di tutti gli abitanti della casa, ma stupirà anche i tuoi ospiti. Il motivo opportunamente scelto metterà in luce il carattere unico della più significativa stanza della tua dimora. Per giunta, la carta da parati su una sola parete del tuo soggiorno può diventare uno sfondo perfetto a un divano elegante o un comò raffinato.

La carta da parati sarà tua alleata anche per quanto riguarda la decorazione della parete TV. È solitamente il punto centrale del soggiorno e quindi lo spazio che attrae più sguardi. Per impreziosirla efficientemente, bisogna tenere a mente qualche regola. Prima di tutto, evita il design che stanca la vista: colorati motivi geometrici o tinte molto cariche possono rendere difficile guardare la TV. Per questa ragione è meglio optare per una delicata decorazione nelle tonalità chiare, ad esempio motivi floreali o vegetali che restano degli evergreen. Sta a te la scelta. Un’altra alternativa interessante sono le carte da parati a effetto materia, come ad esempio legno o calcestruzzo, che regaleranno al tuo ambiente un senso di accoglienza e un tocco di originalità. Tale soluzione è molto più economica rispetto all’uso dei materiali veri.

Zona Giorno - Carta da Parati

Un ultimo consiglio: quando si tratta di carta da parati, è sempre meglio osare. Una bella carta da parati moderna, innovativa, è un elemento coraggioso in una casa, che può dare personalità agli ambienti e dire qualcosa sui proprietari, in termini di stile e carattere.

Quindi meglio lanciarsi in una scelta decisa, l’importante è che sia quella che ci arriva diretta al cuore.

Spesso, dopo aver sfogliato decine di cataloghi e salvato mille immagini online, c’è sempre quella che ci colpisce e ci fa innamorare al primo istante. A volte non si sa neppure bene il motivo, ma capita proprio così. Scatta la scintilla e basta: quella è la carta giusta.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Cliccando su “ISCRIVITI” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati

Seguici su:

Più letti