Contatti: tel. 0362.52.751 mail ilmobile@ilmobile.it | Orari Apertura Mar – Sab 9:30 – 12:30 | 15:00 – 19:30 Dom 15:00 – 19:00

Come arredare un open space

Come arredare un open space

Zona Giorno - Open Space

La disposizione di grandi ambienti in ambito domestico, negli ultimi anni, è divenuto un tema estremamente frequente in ambito d’interior design.

Sempre più clienti si avvicinano alla figura dell’arredatore richiedendo idee e soluzioni per progettare al meglio una zona open space nella loro dimora.

Con il termine open space si identifica quella porzione di casa che ingloba e mantiene comunicanti le aree del soggiorno, cucina e zona pranzo.

Nel caso di loft, il grande ambiente può includere anche la zona notte ed occupare, in questo modo, l’intera superficie domestica, bagno escluso.

Di fatto, questo ambiente aperto è uno spazio di comune condivisione, che riprende le dinamiche presenti nei contesti esterni. Abolendo le separazioni tra i diversi ambienti domestici, spinge alla socializzazione ed alla condivisione comune i vari appartenenti al nucleo familiare. Per tale ragione l’open space è un elemento in grado di rappresentare le caratteristiche della società moderna a noi contemporanea.

Può inoltre rappresentare una valida soluzione nell’eventualità di ambienti compressi, di fatto sempre più diffusi nelle nostre città a causa della progressiva riduzione di metratura media delle abitazioni rispetto al passato.

Divano - Open Space

Eliminando aree di disimpegno, usufruendo dell’intera estensione di superficie nonché fondendo i vari ambienti ed estendendo i confini ordinari, il concetto stesso di spazio può così assumere vesti diverse a seconda dei momenti che scandiscono la giornata.

La difficoltà concreta del progettare una zona open space si concretizza nel rischio di ottenere un ambiente caotico, esteticamente inadeguato ed irrazionale.

Con la dovuta attenzione al dettaglio, è possibile progettare ed ammobiliare l’ambiente in modo che sia perfettamente calzante, quasi come un abito di sartoria, alle specifiche esigenze personali del cliente.

Per far ciò, gran rilevanza ha lo studio dell’illuminazione naturale dello spazio, in modo da comprendere la giusta funzionalità degli ambienti: generalmente la zona tv non viene posizionata vicino a grandi finestre, dal momento che i riflessi potrebbero disturbarne la visione, mentre per la zona cucina è apprezzabile avere una generosa illuminazione naturale, così come per gli angoli lettura.

Zona Giorno Illuminazione - Open Space

Individuata la ripartizione più funzionale dell’open space, sarà consigliabile scegliere uno stile unico in grado di caratterizzarlo e di renderlo più vicino ai gusti personali, prediligendo elementi d’arredo armonici tra l’ambiente cucina e soggiorno, facendo tuttavia attenzione a non far cadere la propria scelta su mobili identici che renderebbero banale l’insieme.

Un divano o l’isola della cucina sono elementi validi alla divisione degli ambienti di soggiorno e cucina mentre è consigliabile collocare mobili alti adiacenti alle pareti così da non creare divisori troppo rigidi.

Nell’eventuale necessità di dover ricreare una zona più riservata, è possibile situare una libreria “passante”, da riempire poi con libri e oggetti, creando così un filtro permeabile tra i due locali.

Un consiglio sempre valido da tenere a mente riguarda l’illuminazione artificiale: la scelta di punti luce e lampade della stessa serie ci consente di creare un’unica atmosfera.

Zona Giorno Minimale - Open Space

Dulcis in fundo, nell’eventualità di pavimenti in materiale freddo (marmo o pietra) un giusto uso di tappeti ci consentirà sia di dare calore all’ambiente sia di delimitarne gli spazi a livello visivo. Sopra di essi infatti è possibile collocare arredi in modo da creare isole nei vari spazi (ad esempio la zona divano con poltrone o il tavolo da pranzo con sedie).

Individuato lo stile giusto per te, il suggerimento è quello di puntare su uno o due colori al massimo, magari dalle tinte neutre. Via libera poi all’arricchimento cromatico attraverso accessori, quadri, tappeti, lampade, cuscini, ecc.

In questo modo l’ambiente otterrà carattere senza eccedere nel disordine. I complementi d’arredo potranno riprendere i medesimi colori o, al contrario, contrastarvi in modo da ottenere dei richiami cromatici tra le due zone dell’open space.

Zona Giorno Chiara - Open Space

Le idee per una zona giorno open space sono davvero varie ed appassionanti. Il nostro Team è pronto a guidarti e consigliarti nella scelta degli arredi e delle finiture idonee a creare uno spazio unico,  più adeguato alle tue esigenze e più in linea con il tuo stile.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Cliccando su “ISCRIVITI” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati

Seguici su:

Più letti