Contatti: tel. 0362.52.751 mail ilmobile@ilmobile.it | Orari Apertura Mar – Sab 9:30 – 12:30 | 15:00 – 19:30 Dom 15:00 – 19:00

Mobile Bagno: tra Estetica e Funzionalità

Mobile Bagno: tra Estetica e Funzionalità

Mobile Bagno

Sia che venga utilizzato giusto il tempo necessario, sia che venga considerato come l’ambiente più importante della casa, il bagno al giorno d’oggi, a livello di arredamento, è una stanza che ha la medesima valenza delle altre e quindi vi si applicano gli stessi principi di fruibilità e design al pari di soggiorno, cucina, ecc. La zona bagno, infatti, contribuisce fortemente all’aspetto finale dell’intera abitazione e necessita di adeguata progettazione, per poter conciliare al meglio estetica e funzionalità.

Il bagno è il luogo per eccellenza della privacy, un piccolo paradiso personale, uno spazio intimo e riservato che ha bisogno di essere perfettamente organizzato, ma con stile.

Bagno Illuminato - Mobile Bagno

Come progettare una stanza da bagno?

Innanzitutto bisogna tener conto di alcuni fattori:

  1. Le dimensioni del bagno
  2. Se è l’unico bagno oppure no
  3. Se è il bagno padronale o il bagno di servizio

Chiariti questi aspetti, che influenzano soprattutto la capacità contenitiva dei mobili scelti, ci si può dedicare allo studio della soluzione più adeguata in base a forma, colori, materiali preferiti ed illuminazione.

Bagno Azzurro - Mobile Bagno

Grande o piccolo che sia, con pochi elementi ben studiati si può dare un tocco elegante e ordinato a questo luogo. La funzione contenitiva è quella più importante vista la quantità di oggetti che ogni giorno riponiamo nel nostro bagno, quindi assolutamente sì a elementi contenitori come basi, colonne o specchi.

Bagno Bianco Nero - Mobile Bagno

A seconda del gusto personale ci sono due diverse tipologie di mobili da bagno: quelli d’appoggio o quelli sospesi.  I primi sono più adatti ad ambienti di ampie dimensioni mentre i secondi si adattano bene anche a spazi più ridotti, in quanto lo spazio libero al di sotto del mobile consente di ingannare l’occhio e far apparire più arioso l’ambiente. Il posizionamento in altezza degli elementi sospesi può essere deciso in base all’esigenza personale.

Bagno Grigio - Mobile Bagno

I mobili da bagno a giorno, cioè senza cassetti e antine, sono esteticamente molto eleganti ma necessitano di ordine rigoroso mentre quelli chiusi rendono l’ambiente più riservato.

Soluzioni di design, infine, esistono anche per gli spazi lavanderia, le cosiddette laundry, che permettono di integrare elettrodomestici e spazi funzionali per il bucato con le soluzioni bagno più classiche. Nei bagni di servizio è poi consigliabile scegliere lavabi con vasca ampia che possa fungere anche da lavatoio.

Bagno Legno - Mobile Bagno

L’illuminazione, che sia naturale o artificiale poco importa, è l’ultima componente fondamentale all’interno della sala da bagno.

Lampade a parete e faretti o led vicino allo specchio serviranno a rendere tutto l’ambiente più caldo e accogliente.

Ultimo consiglio, se la stanza è di dimensioni ridotte via libera a specchi formato XL e superfici riflettenti per moltiplicare lo spazio.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Cliccando su “ISCRIVITI” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati

Seguici su:

Più letti