Contatti: tel. 0362.52.751 mail ilmobile@ilmobile.it | Orari Apertura: Mar – Sab 9:30 – 12:30 | 14:30 – 19:00 Dom pomeriggio su appuntamento
Come arredare la parete soggiorno

Come arredare la parete soggiorno

arredare parete soggiorno

Il soggiorno moderno ruota intorno alla parete attrezzata. Ma come arredare al meglio la parete del soggiorno?

Questo elemento d’arredo è molto versatile grazie alla sua componibilità e permette di ottimizzare al massimo lo spazio combinando funzionalità, estetica e personalizzazione.

parete attrezzata Soggiorno

Parete attrezzata

Considera lo spazio a disposizione e lo stile

Come per ogni stanza da arredare la prima considerazione da fare è quella dello spazio a disposizione. Più la stanza è ampia più la soluzione può essere articolata e profonda, mentre se la parete è ridotta, meglio preferire composizioni più “slim”. Lo stile ovviamente è il secondo punto sul quale concentrarsi che deve essere armonico con il resto dell’arredamento sia per tipologia sia per cromie.
La progettazione di una parete attrezzata, infatti, richiede grande attenzione e cura per i dettagli.

Un consiglio utile per capire come arredare la parete soggiorno è sicuramente pensare a ciò che dovrà contenere e a ciò che vogliamo sia esposto in bella mostra: libri, oggetti di design, piante o altro.

Parete orizzontale da soggiorno

Pareti attrezzate orizzontali o verticali

Le pareti attrezzate si possono sviluppare sia in orizzontale sia in verticale e si dividono in due macrocategorie: la soluzione a spalla e quella a bussolotto costituita da basi e pensili.

Parete verticale da soggiorno

Idee di arredamento per la parete da soggiorno

La parete attrezzata a spalla

La soluzione a spalla è composta da elementi verticali, appunto le spalle, schienali e ripiani. Può essere poi completata da ante battenti, cassetti, vasistas e ribalte per creare un gioco di pieni e vuoti.
In questo caso la parete viene gestita più come una libreria e generalmente si va a incorniciare il TV, con una soluzione a ponte e delle basi a terra o sospese più profonde rispetto alla struttura della parete attrezzata.
La quantità di pieni e vuoti dipende molto dalla quantità di oggetti da riporre o da esporre. La composizione a spalla è l’ideale per sfruttare integralmente la parete a disposizione, donando un tocco di stile più classico anche a un soggiorno contemporaneo.

Parete attrezzata da soggiorno con sviluppo orizzontale

Mobile tv parete attrezzata da soggiorno

Idea per arredare la parete soggiorno

Parete da soggiorno a bussolotto

La soluzione a bussolotto invece si caratterizza per la maggior dinamicità dell’insieme, grazie alla possibilità di combinare elementi di varie altezze e profondità oltre a vani a giorno e mensole. Le composizioni sono infinite.
Per quanto riguarda le basi si può scegliere di avere moduli a terra oppure sospesi di diverse altezze e profondità. Soluzioni esteticamente molto accattivanti e flessibili, anche dal punto di vista pratico che si adattano ad ambienti di qualsiasi dimensione.

Parete del soggiorno mista

Parete attrezzata da soggiorno con sviluppo orizzontale e verticale

Soluzioni miste

Esistono poi soluzioni miste che combinano basi generalmente a terra con colonne libreria a spalla in accosto e in sovrapposizione. Queste composizioni coniugano i due mondi precedenti e permettono di giocare con le diverse profondità anche in ambienti di dimensioni non troppo generose.

Dove posizionare il TV?

La posizione e la dimensione della televisione, che è la protagonista della parete attrezzata, determinano in maniera significativa lo sviluppo di tutta la composizione. Se posizionata centralmente darà origine a una soluzione per lo più simmetrica e bilanciata, più tipica della composizione a spalla, mentre se il TV viene decentrato lo spazio laterale andrà compensato con moduli aperti e chiusi.

Parete attrezzata da soggiorno con TV

Parete da soggiorno arredata

Materiali, finiture e colori

Una volta trovata la soluzione più adeguata, si passa alla scelta di materiali e finiture che incidono notevolmente sull’estetica finale della parete attrezzata e di tutto il soggiorno in generale.

Sempre più spesso si usa l’accostamento di un’essenza e di un colore pieno opaco: il calore del legno mixato a tinte neutre è una scelta vincente sia in ambienti spaziosi sia in stanze più piccole.
Altre volte invece è bene puntare su soluzioni cromaticamente più sgargianti con colori accesi per dare quel tocco in più di personalità a tutto un soggiorno. Scegliendo cromie contrastanti tra loro è possibile giocare in maniera molto più efficace con i volumi sia in termini di pieno-vuoto sia di profondità.

La parete attrezzata, di qualunque tipologia sia, deve essere espressione della personalità di chi abita la casa.

Condividi:

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Cliccando su “ISCRIVITI” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati

Seguici su:

Più letti