Se la cucina rappresenta il cuore pulsante della casa, la camera da letto matrimoniale è sicuramente il luogo più intimo e riservato dell’abitazione. Arredare questo spazio e le scelte riguardanti lo stile da seguire non sono mai decisioni così scontate e banali.
Vediamo di seguito quali sono i 5 elementi a cui prestare sempre attenzione per arredare efficacemente una camera da letto matrimoniale.
L’atmosfera
Come per ogni altra stanza che si va a progettare e arredare, il primo pensiero deve sicuramente essere rivolto allo stile che si vuole dare alla camera da letto.
Essendo una camera a sé, non deve necessariamente seguire il mood della zona giorno, nella quale ci si fa spesso ammaliare dalle “soluzioni da copertina”. Deve rispecchiare a pieno il nostro essere e il nostro gusto.
La camera matrimoniale è la comfort zone più profonda della casa, il rifugio di chi la abita e per questo rivela molto della personalità del proprietario in base alla scelta del design e dei colori utilizzati.
Proprio la scelta delle nuance di pavimento, pareti e arredi è molto importante per riuscire ad arredare lo spazio con gusto, valorizzandolo a pieno.
Ad esempio, quindi, se il pavimento è scuro meglio staccare con arredi chiari per evitare di appesantire e rendere visivamente più piccolo l’ambiente. Mentre, al contrario, se a terra è presente un parquet dalle tinte naturali oppure una pavimentazione chiara, allora possiamo giocare con colori più decisi.
Essendo una zona dedicata al riposo e al relax è preferibile sempre evitare colori troppo accesi e sgargianti e prediligere tonalità più leggere che non affatichino la vista e non stanchino nel tempo.
Il re della camera da letto: il letto
Quando si pensa alla camera matrimoniale sicuramente la prima cosa che viene in mente è il letto, il vero protagonista della stanza.
I modelli e gli stili sono davvero infiniti e ce ne sono per tutti i gusti. Si possono tendenzialmente suddividere in due diverse macro categorie combinabili tra loro:
- imbottito o no
- con contenitore o senza.
Una volta verificato lo spazio a disposizione si può passare alla scelta del letto. Bisogna sempre tenere conto che la tipologia di testata incide notevolmente sulle dimensioni finali del letto. Per questo motivo se lo spazio a disposizione è ridotto meglio optare per un letto con testata semplice e sottile o addirittura per un sommier, un letto senza testata formato dal solo giroletto.
In quest’ultimo caso, ancora di più che nelle soluzioni con letto “tradizionale”, è importante giocare con la parete di fondo del letto impreziosendola con una tappezzeria, con un rivestimento particolare a mezza altezza tipo boiserie oppure semplicemente con un colore, così da sopperire alla mancanza della testiera.
Armadio o cabina armadio?
Dopo il letto, l’altro grande protagonista della stanza matrimoniale è sicuramente l’armadio.
Anche se negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di cabine armadio, le metrature ridotte delle case permettono raramente di avere la tanto desiderata stanza in più da dedicare al “walk-in closet”.
Di conseguenza l’armadio è la scelta che non passa mai di moda.
Ne esistono tantissime tipologie differenti. In più, l’ampia modularità di questi arredi garantisce l’adattabilità a qualsiasi contesto e metratura. L’aspetto estetico esterno deve seguire la palette colori dell’intera stanza. La scelta più importante è quella tra l’armadio con ante scorrevoli oppure l’opzione con ante a battente.
Di fondamentale importanza è l’attrezzatura interna dell’armadio che, se ben studiata, garantisce un’ottima organizzazione dell’intero guardaroba.
Illuminazione, quale scegliere per arredare la camera da letto?
Dato l’utilizzo prevalente della camera negli orari notturni, un’illuminazione artificiale ben studiata facilita sicuramente il rilassamento.
È bene quindi prediligere una luce indiretta e magari dimmerabile, ossia regolabile nell’intensità. In questo modo è possibile adeguare le condizioni d’illuminazione della stanza in base alle proprie necessità.
L’idea in più può essere quella di prevedere l’illuminazione anche all’interno dell’armadio con barre led con sensore di apertura delle ante, una soluzione sempre più in voga negli ultimi tempi.
Complementi d’arredo
Dopo tanta fatica, l’ultimo passo per arredare una camera matrimoniale da sogno è certamente un’operazione apparentemente più leggera e frivola: la scelta dei complementi d’arredo.
Selezionare i giusti complementi può davvero fare la differenza. Spazio quindi a:
- lenzuola, coperte e cuscini in palette con gli arredi per dare armonia all’ambiente;
- uno specchio, bellissimi quelli a figura intera, per allargare lo spazio;
- una sedia o poltrona per rendere ancora più accogliente la stanza;
- un tappeto soffice.
In ultimo le tende, lunghe, fluttuanti e magari a più strati, sono fondamentali per dare quel tocco di eleganza finale alla vostra stanza da letto matrimoniale.